In un’architettura il visitatore deve riconoscere il carattere di chi la vive. Non per questo l'architetto può rinunciare ad uno stile, né tantomeno ad articolare gli spazi secondo il proprio gusto educato nel tempo.

carola dufour Carola Dufour studia con Giancarlo De Carlo, Bruno Gabrielli e altri. Si laurea nel 1989 con tesi di progettazione “Recupero del porto Antico” pubblicata in “Progetti per il porto Vecchio” edizione Marietti 1992 con Giancarlo De Carlo e dal 1990 è assistente al corso di progettazione architettonica di De Carlo e membro della commissione d’esame. Come progettista alterna collaborazioni con lo studio Veneziani, Pinna, Viardo, Ighina, Tuscano a lavori propri. Nel 1991 costituisce lo studio associato ITDF architetti poi ITDF architettura e urbanistica e inizia la collaborazione con Giovanna Ferraro. 1993/94 tiene un ciclo di lezioni sul tema “Città e territorio” alla facoltà di architettura di Genova. Prosegue l’attività di ricerca partecipando alla raccolta di interviste agli architetti membri de “Il Team Ten”, che elaborarono l’eredità del CIAM di Le Corbusier. Interviste pubblicate in occasione della mostra “Giancarlo De Carlo, le ragioni dell’ architettura” Mondadori Electa 2005. Dal 1994 collabora con il comune di Piacenza per la realizzazione del nuovo centro Polisportivo, per il progetto di rinnovamento della Fiera di Piacenza e lo studio/programma per la valorizzazione delle Mura. Nel 1996 costituisce la società di design “Pentametro” che produce complementi di arredamento. Dal 1997 collabora con aziende nel settore igienico ambientale e progettazione del verde. Dal 1998 costituisce lo studio individuale “Carola Dufour architetto”, continua l’attività professionale individualmente o in team con altri professionisti occupandosi di progettazione urbanistico architettonica, recupero di aree industriali dismesse, restauro e risanamento di complessi storici, progettazione architettonica di nuova edificazione, progettazione di interni, analisi di fattibilità urbanistica ed immobiliare. Nel 1998 consegue l’abilitazione di coordinatore della sicurezza. Nel 2001 consegue l’abilitazione per la progettazione antincendio. Nel 2008 collabora con il comune di Genova per la riqualificazione del mercato del Carmine. Nel 2012 consegue l’abilitazione alla certificazione per il contenimento energetico degli edifici.
00
giovanna ferraro Giovanna Ferraro nasce a Genova nel 1963. Di formazione umanistica sceglie il mestiere dell’architetto visitando la piccola città di Pienza, affascinata dall’armoniosa composizione della piazza e dalla perfezione del rapporto tra costruito e paesaggio. Si iscrive nel 1983 alla Facoltà di Architettura di Genova formandosi alla scuola dell’architetto Giancarlo De Carlo e si laurea nel 1989 con una tesi sul Recupero del Porto Antico di Genova, pubblicata in “Progetti per il porto Vecchio” edizione Marietti 1992. Nel 1990 è assistente al corso di Progettazione Architettonica di Giancarlo De Carlo e membro delle Commissioni d’esame e prosegue l’attività di ricerca in ambito universitario e privato, curando per la Facoltà di Genova un ciclo di lezioni sul “la Città ed il Territorio” e raccogliendo in giro per l’Europa con Clelia Tuscano, le testimonianze degli architetti membri de “Il Team Ten”, pubblicate in occasione della mostra “ Giancarlo De Carlo, le ragioni dell’architettura” Mondadori Electa 2005. Negli ultimi anni universitari collabora con alcuni architetti della città e nel 1991 è partner dello studio associato ITDF architetti, poi ITDF architettura e urbanistica, iniziando la lunga collaborazione con Carola Dufour. Nel 1994 vince insieme agli architetti Ighina Tuscano e Dufour il Concorso Appalto per la costruzione del Polisportivo di Piacenza e collabora con il Comune per il progetto di rinnovamento della Fiera e per la riqualificazione delle antiche Mura. Nel 1996 fonda la società di design “Pentametro” producendo la lampada da tavolo e piantana “Discola” e la lampada da tavolo “Stencilindra“ Nel 1998 costituisce lo studio individuale “Giovanna Ferraro Architetto” e si abilita in materia di sicurezza dei cantieri. Dal 1999 ad oggi segue clienti privati nel nord d’Italia, in Costa Azzurra, nel Principato di Monaco, in Svizzera, nei Caraibi, dedicandosi alla progettazione urbanistico architettonica, al recupero di aree dismesse, al restauro di complessi storici, alla progettazione di nuove edificazioni fino al dettaglio architettonico della singola unità abitativa, svolgendo inoltre ruoli professionali inerenti la sicurezza del cantiere, la certificazione per il contenimento energetico degli edifici, le pratiche di adeguamento catastale, le perizie immobiliari.